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Le Bevande

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Bere

Anche per l'uomo l'acqua è vita... elemento indispensabile alla sopravvivenza, possiamo resistere senza cibo ma non senza acqua; siamo acqua per oltre il 50% del nostro peso corporeo, l'acqua è l'ambiente all'interno del quale nel nostro organismo avvengono tutte le reazioni vitali e ha un ruolo importante nel regolare la nostra temperatura corporea.  Quotidianamente il nostro fisico elimina un certo quantitativo di acqua che deve essere reintrodotta per mantenere il nostro corpo adeguatamente idratato. Bere quindi è assolutamente fondamentale per la nostra salute insieme al consumo di frutta e verdure che sono alimenti ricchi di acqua e sali minerali. Ma oltre all'acqua, desideriamo dedicare un piccolo spazio alle bevande in genere, specialmente perchè in una buona casistica il consumo di bevande diverse dall'acqua è quotidiano. A tal proposito specie se parliamo di diete, è bene ricordare che le bevande diverse dall'acqua contengono sostanze che incidono sull'apporto calorico dell'alimentazione. Succhi di frutta e bibite gassate, per esempio,  contengono una notevole percentuale di zuccheri e nel caso dei primi anche una parte di vitamine e sali minerali contenuti nella frutta, nel caso delle seconde, le bibite gassate di nutriente ben poco, forti percentuali di zuccheri e sostanze acide, come l'acido citrico, per altro potenzialmente irritanti per lo stomaco specie se consumate lontano dai pasti. Dunque se siete degli estimatori di questo tipo di bevande, in assenza di particolari problemi, fatene un utilizzo intelligente, in modo da non dover rinunciare ad una cosa gradita ma senza farla diventare un abitudine quotidiana.

Te e caffè fanno anch'esse parte delle ritualità di una buona fetta di popolazione; altrimenti definite come  "bevande nervine" entrambe producono un effetto stimolante sul sistema nervoso, da attribuirsi alla presenza di caffeina, (teina nel te).  Consumati in quantitativi normali sono tutt'altro che dannosi, anche se è bene tenere presente che la reazione all'effetto stimolante prodotto da entrambe le bevande può essere molto diversa per ciascuno, un modesto quantitativo di caffè può su una persona piuttosto sensibile alla caffeina inibire fortemente il sonno se preso la sera; di norma l'effetto più forte si ha entro la prima ora successiva all'assunzione. Sia te che caffè contengono diverse sostanze che svolgono un'azione positiva per il nostro organismo; il te contiene una sostanza chiamata Tannino che svolge un importante azione antibatterica ostacolando la fermentazione degli zuccheri ed aiutando quindi a prevenire patologie dentarie come la carie; da diversi studi è emersa l'azione positiva svolta da molti antiossidanti presenti in questa bevanda, con particolare riferimento al te verde che risulta particolrmente ricco di flavonoidi. Il caffè contribuisce a prevenire l'invecchiamento grazie all'azione dei polifenoli che combattono l'azione dei radicali liberi: Il caffè è un vaso costrittore e grazie a questa sua caratteristica risulta d'aiuto a coloro che soffrono di emicrania; facilita la digestione grazie alla presenza di acido clorogenico e aiuta a contrastare i problemi d stipsi.

Sussistono tuttavia, alcune controindicazioni anche per il consumo di te e caffè, oltre ad un abuso di queste bevande assolutamente sconsigliato come tutti gli eccessi in genere. Ovviamente te e caffè non sono indicati per coloro che hanno mostrato una particolatre sensibilità alla caffeina; il te sia nero che verde è sconsigliato a coloro che soffrono di stitichezza, ha infatti un effetto astringente; particolre attenzione poi devono fare le persone affette da anemia alle quali si tende a sonsigliare l'utilizzo di te poichè interferirisce con l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo.  Per quanto concerne il caffè pollice verso per coloro che hanno problemi di ansia  e sovraeccitazione, per chi soffre di urcera e gastrite, nonchè per le signore in dolce attesa.

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